martedì 1 gennaio 2013

NOVITA' 2013 - TELAIO AERO BB86 ISP

Tra le novità del 2013, questo nuovo telaio AERO BB86 ISP.
E' un telaio in carbonio fasciato realizzato su misura per un cliente che predilige le corse in circuito.
Il principale obbiettivo e' la rigidità e la reattività del telaio sottoposto a frequenti cambi di ritmo tipici di queste gare nervose. La prontezza di risposta alle sollecitazioni è il risultato di una serie di accorgimenti dati dal telaista.
La laminazione interna delle tubazioni, rivista aumentando gli spessori, è fatta con fibra Toray M46/M30 che portano ad ottenere un rapporto di rigidità di 105 N/mm, finitura esterna in 3k.
Il movimento centrale granitico con la sua scatola movimento da 86 mm da accoppiare al nuovo standard Press Fit BB86.
La serie sterzo conica oversize da 1.1/4" sopra e 1.1/2" sotto per una maggior rigidità torsionale e precisione di guida. Altro accorgimento tecnico particolare è l'accorciamento del carro posteriore portato a 400 mm in luogo del classico 410 mm per ottenere una prontezza allo scatto superiore.
Si è lavorato anche sull'aerodinamica con forme dei tubi a goccia per una maggior penetrazione nell'aria in particolare nel piantone sagomato seguendo il profilo della ruota posteriore e con reggisella integrato ISP che contribuisce ulteriormente ad irrigidire la struttura per una migliore trasmissione della potenza. Contribuiscono ad una migliore pulizia estetica ed aerodinamica tutti i cavi che sono a scomparsa integrati nel telaio compreso quello per il cambio posteriore che esce da fodero posteriore destro in prossimità del mozzo.
Altri dati di questo telaio sono:
Piantone c/f 49 cm
Orizzontale c/c 56,5 cm
Tubo di sterzo 17,5 cm
Peso del telaio grezzo 1190 gr.

Clicca sulle immagini per ingrandire







Nessun commento:

Posta un commento